Skip to main content

MArteFund International

MArteFund è parte di un sistema, il MArteLivesystem che, dopo essere cresciuto ed essersi espresso entro i confini nazionali, negli ultimi anni ha iniziato a espandersi in Europa e a livello internazionale, attraverso un percorso di progettazione e sviluppo che lo ha portato da un lato ad ottenere contributi dal Programma Europa Creativa e dalla Central European Initiative, dall’altro ad accrescere la rete di collaborazione con organizzazioni o Ambasciate straniere in Italia. Obiettivo ultimo di questo percorso, l’accoglienza di nuovi stimoli artistici e creativi, la ricerca di nuovi partner e, infine, lo sviluppo, questa volta sul piano internazionale, delle capacità di progettazione e fundraising già insite nell’organizzazione.

Progetto “MArteFund Balkans”

Cooperazione Culturale Italia-Balcani “Esperienza Europa” ospita la conferenza di chiusura del progetto MArteFund Balkans

Il 29 e il 30 giugno si è tenuto a Roma – presso lo Spazio Esperienza Europa – David Sassoli – la Conferenza finale del Progetto MArteFund Balkans, promosso da Procult/MArteLIve e cofinanziato dalla Central European Initiative – CEI.

Il Progetto ha coinvolto 13 organizzazioni dai balcani occidentali, operanti nel settore creativo e culturale, con l’obiettivo di trasferire loro esperienze e conoscenze nel campo della progettazione internazionale e della raccolta fondi nel settore artistico e culturale, esperienze raccolte in oltre vent’anni di esperienza di ProCult in Italia e in Europa. Dieci di queste saranno presenti all’evento finale a Roma.

Progetto “MArteLive Europe”

Supportato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea il format MArteLive “Lo Spettacolo Totale” ha potuto raggiungere milioni di artisti nel territorio europeo

Con il supporto Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, il contest MArteLive ha permesso a migliaia di giovani artisti europei di mostrare il proprio talento, vincere premi e creare una rete di contatti con altri artisti e professionisti di alto profilo.

MArteLive rappresenta un’occasione davvero eccezionale per vivere un’esperienza indimenticabile: gli artisti selezionati si sono esibiti in audizioni online, partecipato a spettacoli e residenze artistiche in diversi paesi europei, per poi essere incoronati nel grande “Spettacolo Totale” a Roma, Italia.

Progetto “Street Art for Right Europe”

Street Art for RIGHTS supporta la creazione di opere di street art, offrendo loro l’opportunità di occupare nuovi spazi cittadini. Il progetto mira a mettere in contatto alcune aree della città, caratterizzate da contesti sociali e territoriali delicati, con la realtà creativa contemporanea

Street Art for RIGHTS promuove la diffusione della cultura della Sostenibilità attraverso l’arte. I quartieri di Roma scelti per ospitare le nuove opere dei giovani street artisti saranno trasformati in ambasciatori fisici dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, ognuno dei quali visualizzerà i temi fondamentali per il futuro dell’umanità.

Attraverso una serie di strategie di coinvolgimento attivo, tra cui incontri con gli artisti, dibattiti aperti, performance combinate ed esposizioni fotografiche delle varie fasi del progetto, l’obiettivo è stimolare un senso di interesse e cura per i luoghi e per le tematiche legate alla Sostenibilità che il territorio stesso presenta.

Progetti in collaborazione con ambasciate, accademie e istituti di cultura stranieri in Italia

MArteFund International, negli ultimi anni, ha instaurato relazioni e collaborazioni con numerose Missioni Diplomatiche, Accademie e Istituti di Cultura stranieri con sede a Roma, con l’obiettivo di promuovere la presenza di artisti stranieri di qualità all’interno della BiennaleMArteLive e aprire l’evento a nuove opportunità di contaminazione, co-creazione e ricerca. Oltre all’ospitalità degli artisti all’interno della BiennaleMArteLive, sono stati sviluppati Progetti di grande valore, che hanno contribuito all’internazionalizzazione dell’intero Sistema.

T W I N N I N G: Un Incontro Internazionale tra il Nord ed il Sud

Svoltosi il 26 settembre 2022 al suggestivo Rialto Sant’Ambrogio, Twinning, è nato dalla visione di Giuseppe Casa, realizzato in collaborazione con MArteLive e varie ambasciate scandinave.

L’obiettivo era creare un gemellaggio tra le realtà artistiche italiane e quelle dei paesi nordici, esplorando nuove forme di espressione a partire da radici comuni come le sperimentazioni elettroniche e una visione pop distintamente nordeuropea. Durante l’ evento gli spettatori hanno potuto immergersi in un’esperienza contraddistinta da fusioni artistiche. Le atmosfere oniriche e electro noir rock dei Mammooth, una delle nuove proposte di MArteLabel con un album in uscita nel 2015, hanno trovato una perfetta armonia con il catalogo dell’etichetta danese Machinedrops.

L’evento T W I N N I N G ha rappresentato un punto di incontro tra creatività e innovazione, segnando un passo significativo nella missione della BiennaleMArteLive di costruire ponti tra le culture attraverso l’arte.

NORDIC LANDSCAPE: Un’Esplorazione Artistica dei Paesaggi del Nord Europa

Dal 24 al 27 settembre, la BiennaleMArteLive ha presentato Nordic Landscape, un evento dedicato alla scoperta delle forme espressive del Nord Europa, ospitato alla Pelanda Factory e al Rialto Santambrogio.

Nordic Landscape ha condotto i partecipanti in un viaggio attraverso i paesaggi sconfinati del Nord Europa, iniziando con il road movie “The Expedition to the End of the World” di Daniel Dencik, ambientato nella goletta artica della Groenlandia dell’Est. Questa esplorazione visiva è proseguita con il documentario “Imagining Emanuel” del regista norvegese Thomas A Østbye, che ha indagato l’identità perduta del protagonista, Emanuel.

Nordic Landscape ha offerto una settimana intensa di appuntamenti, permettendo al pubblico di immergersi nelle particolari espressioni artistiche del mondo nordico e nel loro intimo rapporto con la natura, l’identità e la società contemporanea. L’evento ha sottolineato l’importanza della cultura visiva come mezzo per esplorare e comprendere le diversità e le similitudini tra le diverse realtà europee.