Skip to main content

MArteFund Balkans

Cooperazione Culturale Italia-Balcani
“Esperienza Europa” ospita la conferenza di chiusura del progetto MArteFund Balkans

Il 29 e il 30 giugno si terrà a Roma – presso lo Spazio Esperienza Europa – David Sassoli – la Conferenza finale del Progetto MArteFund Balkans, promosso da Procult/MArteLIve e cofinanziato dalla Central European Initiative – CEI.

Il Progetto ha coinvolto 13 organizzazioni dai balcani occidentali, operanti nel settore creativo e culturale, con l’obiettivo di trasferire loro esperienze e conoscenze nel campo della progettazione internazionale e della raccolta fondi nel settore artistico e culturale, esperienze raccolte in oltre vent’anni di esperienza di ProCult in Italia e in Europa. Dieci di queste saranno presenti all’evento finale a Roma. Le organizzazioni culturali e creative italiane sono invitate a partecipare! 

In occasione della Conferenza, cui prenderanno parte rappresentanti del mondo diplomatico e dell’associazionismo culturale italiano, sia il partner leader che le organizzazioni partecipanti presenteranno i risultati del Progetto, stimolando un dibattito più ampio sulla cooperazione europea in ambito culturale e sulla cooperazione Italia-Balcani in tale settore.   

L’evento sarà inoltre l’occasione per il lancio ufficiale di MArteFund (www.martefund.eu), la struttura del MArteLive System appositamente dedicata alla progettazione e al fundraising di tutti i progetti del Sistema, che sfrutta il know how acquisito da Procult/MArteLive in oltre vent’anni di attività, con l’obiettivo di offrire un contributo alla professionalizzazione del settore della progettazione nel campo culturale e artistico attraverso la formazione  di nuove e nuovi fundraiser e  project manager culturali. 


Inoltre, MArteFund, per il mese di luglio, organizza il primo Corso Intensivo in Progettazione Culturale e Fundraising (info su https://fundraisingperlacultura.formazionelive.eu/) specifico per il settore culturale e artistico, propedeutico all’omonimo Master che si terrà nel mese di Novembre: il Corso sarà un’occasione unica non solo per acquisire le tecniche e le strategie chiave e più efficaci per una progettazione e una raccolta fondi di successo, ma anche per entrare in contatto con i professionisti dalla pluriennale esperienza nel campo della progettazione e del Fundraising del Team di MArteFund, che terranno i moduli del Corso e proporranno, ai partecipanti più meritevoli, un’esperienza di tirocinio di 180 ore all’interno di MArteFund.