Chi siamo
Siamo un Team di professionisti con una pluriennale esperienza nell’ideazione, progettazione e sviluppo di eventi, iniziative e progetti multidisciplinari: operiamo nel mondo dell’arte e della cultura, trasformando le idee in progetti e i progetti in realtà.
Ciò che ci differenzia, è la nostra innata capacità di intercettare risorse, creare reti di valore (sia di persone che di progetti), instaurare collaborazioni e partnership sia con il pubblico che con il privato e, soprattutto, avere un approccio aperto e dinamico di fronte agli scenari e alle opportunità che si possono intraprendere per realizzare progetti che abbiano davvero un impatto sulla realtà.
Grazie a queste capacità, abbiamo vinto oltre 150 bandi, raccolto oltre 3.000.000 di Euro e realizzato migliaia di eventi e proprio per questo, attraverso MArteFund, abbiamo deciso di (continuare a) condividere la nostra esperienza e le nostre competenze con aziende, enti pubblici, associazioni e festival che operano nel settore della cultura.
Giuseppe Casa: ideatore di MArteLive e direttore artistico della Biennale MArteLive, figura di spicco nel panorama culturale italiano. Laureato in economia e commercio, Casa ha dedicato gli ultimi 25 anni alla gestione di progetti culturali multidisciplinari, con focus su marketing culturale, fund raising, comunicazione digitale e direzione artistica. Ha diretto festival internazionali come la Biennale MArteLive e Street art For right Europe, SU:ggestiva, ospitando artisti del calibro di Vinicio Capossela, Mogwai, Jon Hopkins, JDL, Jorit Future Island, Godspeed You! Black Emperor, Ascanio Celestini, Jorit, MÚM, The Afghan Whigs, Dengue Dengue Dengue,e molti altri ancora. Come fondatore di MArteLabel, ha lanciato artisti emergenti come Nobraino e Management del Dolore Post-Operatorio,Gio Evan contribuendo al loro successo nel panorama musicale italiano e vinto il premio come migliore etichetta indipendente al MEI nel 2008. Nel 2020-2021, ha guidato MArteLive Europe, finanziato dalla Commissione Europea, e nel 2021 ha cofondato l MArteLive Platform con 10 partner europei per diffondere il sistema a livello europeo. Nel 2022, ha vinto il FUS per il miglior festival multidisciplinare con MArteLive e ha diretto la quarta edizione della Biennale MArteLive con oltre 50.000 partecipanti. Giuseppe Casa continua a influenzare e promuovere la cultura contemporanea attraverso iniziative innovative e il supporto agli artisti emergenti, consolidando il suo ruolo di leader nel settore culturale internazionale.
Francesco Lo Brutto: classe 1983, laureato in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma. Dal 2005 è responsabile comunicazione del festival multidisciplinare MArteLive e dal 2008 dell’etichetta indipendente MArteLabel. Ha svolto negli anni attività di ufficio stampa, social media manager, webmarketing per numerosi eventi e festival oltre MArteLive come SIM Sapienza in Musica, Festival internazionale del Teatro Ubano, Jazzando Festival, Carpineto Romano buskers Festival, 99ARTS, ArteLive Project, Buskers in Town, Sora Buskers, Arte In Strada a Mirabello Sannitico, Corviale Urban LAB, FrammentiMArteLive, GetNUMB Festival. Con MArteLabel a curato la comunicazione di artisti come Nobraino, Dellera, Management del dolore post-operatorio, Gianluca De Rubertis, UNA, Moustache Prawn, Ainè e molti altri. È stato docente del master MMCM (Master, Musica Comunicazione e Marketing) organizzato dal dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma e dal 2007 è docente nei corsi di FormazioneLive.
Francesca Ciaralli: ha un’esperienza ventennale nell’ambito dell’ideazione, progettazione e organizzazione di eventi di respiro internazionale nel campo culturale e artistico, con focus sull’arte di strada e l’improvvisazione teatrale. Dopo essersi laureata in Lingue e Traduzione presso l’Università Sapienza di Roma, nel 2007 ha conseguito un Master in Studi Europei e Consulenza Progettuale presso l’Université Libre di Bruxelles. La sua esperienza include la progettazione, direzione artistica e gestione di festival come Tolfarte – Festival Internazionale dell’Arte di Strada e Artigianato Artistico e Tolfama – Festival Internazionale delle Arti Improvvisate, nonché la gestione di partenariati internazionali su progetti Erasmus+ e su diverse iniziative culturali e sociali finanziate a livello europeo e locale. Ha ricoperto vari ruoli presso l’Ambasciata del Venezuela (2009-2023), tra cui quello di assistente presso l’Ufficio Stampa e Affari Politici e collaboratrice presso l’Ufficio Affari Comunitari e Internazionali del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri (2005-2007), dove ha gestito la progettazione e gestione di numerosi progetti europei nel campo sociale e delle pari opportunità. Attualmente fa parte del team di Progettazione e Fundraising di MArteFund.
Claudio Coticoni: ha una vasta esperienza nella gestione e organizzazione di eventi culturali, artistici e aziendali. Ha iniziato la sua carriera nel 2001 nella Comunità Giovanile Roviano, che ha fondato e dove ha ricoperto il ruolo di Vice-Presidente, occupandosi di progettazione e organizzazione di eventi culturali e attività sociali. Dal 2003 è membro dell’Associazione Procult, dove gestisce l’organizzazione di eventi culturali e corsi di formazione, oltre alla rendicontazione di contributi pubblici. Dal 2005, è anche direttore artistico del festival Tolfarte. Nel 2007 ha fondato l’Associazione Armosfera, dove ha curato progetti come “Street Art for Rights” e “Su:ggestiva”. Nel 2012 ha assunto la direzione della Martelabel Srl, supervisionando edizioni musicali e tour artistici.
Attualmente è amministratore unico di Crossroad Srls, fornendo consulenze aziendali e gestendo eventi e comunicazioni. Claudio è laureato in Gestione d’Impresa presso l’Universitas Mercatorum. Continua a contribuire al panorama culturale e aziendale italiano con passione e dedizione.
Nadia Di Mastropietro: Specializzata in management culturale, risorse umane, management aziendale formazione e sviluppo con un’esperienza decennale in selezione gestione e formazione di figure che operano nell’organizzazione eventi. Dal 2013 collabora con le associazioni del MArteLive System come responsabile delle risorse umane, direttrice di produzione e formatrice. Specializzata in progettazione culturale, scrive, gestisce e realizza progetti dedicati alla diffusione culturale con particolare attenzione alla promozione di artisti emergenti; sviluppa progetti su tematiche quali parità di genere, sostenibilità ambientale, arte e nuove tecnologie e rigenerazione urbana.